Local Shopping Tour

Local Shopping Tour

Email
Facebook
erbe nero

Una passeggiata per le strade del centro storico

Una passeggiata per le strade del centro storico, tra le nascoste botteghe artigiane fiorentine, le boutique, per scoprire lo straordinario patrimonio fiorentino fatto di artigianato e creatività.

Un’ esperienza di shopping fuori dai soliti giri turistici, divertente, autentica ma sopratutto fiorentina.

Tra un negozio e l’altro faremo qualche break, un tè un caffè o un giardino nascosto.

Caffè la mattina a Scudieri

Cominciamo il nostro tour con un bel caffè italiano, dove se non da Scudieri, vista Duomo ed eccellenza di prodotti.

Se avete fame provate anche una delle loro paste, fare colazione qui è sublime!

Una passeggiata per le strade del centro storico, tra le nascoste botteghe artigiane fiorentine, le boutique, per scoprire lo straordinario patrimonio fiorentino fatto di artigianato e creatività.

Un’ esperienza di shopping fuori dai soliti giri turistici, divertente, autentica ma sopratutto fiorentina.

Tra un negozio e l’altro faremo qualche break, un tè un caffè o un giardino nascosto.

indoor02

Artigianato: Il papiro

Il Papiro e la sua carta decorata a mano, nascono nel 1976 a Firenze, dalla passione per l’artigianato fiorentino di due amici.

Entrando in questo negozio sembra di fare un salto indietro nel tempo. Si possono acquistare fogli di carta decorati a mano, quaderni con carta filigranata e decorati a mano.

La produzione di eccellenza de Il Papiro, eseguita ancora secondo i metodi e le procedure della tradizione, spazia dai prodotti interamente rivestiti in carta marmorizzata come gli articoli di legatoria  (i diari, i quaderni, le rubriche, gli album fotografici) e gli accessori da scrivania (i portamatite, i portalettere, i portamemo, le cornici portafoto e le scatole di varia forma e misura); ai prodotti come i fogli di carta marmorizzata, le varie carta da lettere, i biglietti, i segnaposto, gli ex libris, senza dimenticare gli oggetti in pelle dal gusto classico.

Potrete anche assistere alla tintura delle carte.

Per me Papiro rappresenta una parte di Firenze, quella tradizionale, artigianale.

Ideale se vi serve un regalo particolare per persone che apprezzano il bello.

Accessori in pelle: Mercato di San Lorenzo

La tradizione fiorentina di lavorare la pelle risale a tempi antichi. Grazie alla vicinanza dell’Arno – e ad una conseguente disposizione praticamente illimitata di acqua, necessaria al processo di conciatura – la città di Firenze e le altre piccole località sorte in prossimità del fiume sono diventate, nel tempo, importanti produttrici di pelle di alta qualità.

Se siete alla ricerca di un giacchetto di pelle, rimarrete letteralmente stupiti dalla selezione che troverete a Firenze, dato che sembra pressochè infinta.

Se state cercando, però, un giacchetto di vera pelle italiana, la ricerca dovrà essere condotta in maniera un pò più approfondita.

Ecco alcune indicazioni per girare il mercato di San Lorenzo e non cadere nelle mani di un truffatore:

La prima cosa importante da chiarire è se si vuole un:

•          giacchetto di pelle – ovvero un giacchetto fatto in pelle

•          giacchetto di pelle “italiano” – ovvero un giacchetto PRODOTTO in Italia

•          giacchetto di “pelle italiana” – ovvero un giacchetto fatto con pelle italiana, proveniente dall’Italia o proprio da Firenze?

Ecco alcune domande che dovreste porre al venditore quando vi mostra un prezzo poco convincente:

•          E’ pelle di qualità?

•          La giacca è stata cucita in Italia?

•          E’ pelle italiana?

•          E’ vera pelle?

Ed, ovviamente, la domanda che non può mancare: se non è pelle italiana, significa che non è pelle di qualità?

La risposta più ovvia è chiaramente NO, ma significa che non si tratta della qualità di pelle che si associa normalmente con l’Italia e, di conseguenza, può non durare così a lungo come si sperava quando si è fatto l’investimento.

Ora siete pronti!

Giocattoli: Dreoni

In centro a Firenze potete trovare questo storico negozio dove anche i grandi tornano bambini guardando i giocattoli della loro infanzia nelle belle vetrine a corridoio.

Troverete un personale gentile e competente che vi guiderà nella scelta del prodotto.

E’ il negozio di giocattoli più vasto e meglio assortito di Firenze, forse il più grande d’Italia, a due passi da Piazza del Duomo. Con certezza, è uno dei più eccitanti negozi di giocattoli del mondo, un vero Paese dei Balocchi. Il negozio è stato aperto nel lontano 1923

Sneekpeak al giardino dei semplici

E’ chiamato anche “Il Giardino dei Semplici” ed è un bellissimo posto al centro della città. Purtroppo ha subìto gravissimi danni da un nubifragio diversi mesi fa, quindi non è tutto a posto.

Comunque è di grande interesse per gli addetti ai lavori o gli amanti delle piante o per chi semplicemente vuole trascorrere un po’ di tempo in un bel giardino.

Andateci anche solo per supportarli nella ricostruzione di questo piccolo giardino delle fate.

Vintage Fashion: Boutique Nadine

Il luogo ideale per gli amanti del vintage, ma anche di interior design.

Il negozio è diviso in due stanze, nella prima ci sono accessori e pezzi di bigiotteria di giovani designer emergenti, collezioni di sartoria fatte a mano in italia e piccole aziende dal gusto nordico.

La seconda stanza invece è dedicata al vintage con una selezione di pezzi in perfette condizioni, spesso firmati e ricercati..camicie di seta, vecchi kimono, borse firmate, maglie di cachemire…un paradiso!

Cibo tipico Italiano: Pegna

Quando devo regalare qualcosa di particolare per palati raffinati e che non si trovo nei supermarcati.

Pegna è un grocery store nato negli ultimi anni dell’800.

La cosa curiosa è che Pegna, nei primi anni del ‘900, è stata una bottega famosa tra i fiorentini perché vendeva soprattutto prodotti per la pittura, dai colori e vernici ai solventi ed era un punto di riferimento per gli artigiani e gli artisti di Firenze e dei comuni limitrofi.

La bottega fu trasformata nel negozio che oggi cerca di tramandare quell’antico sapere e sapore, spesso perduto in questi tempi moderni, cercando di proporre la migliore qualità dei prodotti toscani, italiani ed anche esteri.

Regalatevi qualche sfizio!

Gioielli: Angela Caputi

Affermata in tutto il mondo per i suoi bijoux unici ed inimitabili per gusto, stile e design.

Mio padre amava regalare le creazioni di Angela Caputi a mia madre, per questo ho un bellissimo ricordo di questo posto, quando stavo ore a girare per il negozio, mentre lui si faceva aiutare dallo staff.

Il cuore creativo del marchio Angela Caputi Giuggiù ha sede nel centro storico di Firenze, a due passi da Ponte Vecchio, in un antico palazzo Seicentesco meglio conosciuto come “Palazzetto Medici”.

E’ qui che la designer fiorentina, ispirandosi al cinema americano della prima metà del ‘900, dona vita alle sue creazioni, nate da un’antica passione per la moda e dalla volontà di comunicare con le donne.

Pausa Tè a La Via del Tè

Nascosto in palazzo frescobaldi, La Via del Tè propone tea time ispirati alle diverse tradizioni: scones con clotted cream del Devon e finger sandwich per la combinazione London, tè verde con menta fresca, frutta secca e datteri per la combinazione Marrakech, panini con patè di tartufo e specialità di Greve, e biscotti tradizionali toscani per onorare Firenze…

Inoltre, tutti i giorni, il brunch, punch, tè freddi shakerati, cocktail al tè, gelato preparato magistralmente con le miscele profumate della casa, torte, pasticcini e biscotti su ricetta esclusiva.

Per la casa: Mario Luca Giusti

Leader dell’interior design italiano, Mario Luca Giusti nasce a Firenze in un ambiente culturalmente ricco di stimoli, che fin da bambino lo avvia verso la ricerca estetica e l’armonia condizionando il suo amore dell’antico e il fascino del nuovo.

Utilizzando uno stile tra il fusion e il pop, i prodotti creati da Mario Luca Giusti rappresentano una soluzione ottimale sia per interni che per la terrazza o a bordo piscina.

Collezioni che si arricchiscono ogni anno di nuovi modelli dalle tinte che spaziano dal bianco, al nero, dal trasparente ai colori più brillanti come i fluo per uno straordinario quanto caleidoscopico universo dedicato alla tavola e non solo.

Beauty: Officina di Santa Maria Novella

Appena entrati si è avvolti in un’atmosfera magica e profumata: bellissime sale affrescate, una tea room per una pausa rilassante, il magnifico chiostro…eleganza, gran classe e tanta storia! E poi i prodotti…. fragranze, creme, per la casa…… tutti di ottima qualità! Imperdibile!!

L’Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella, che risale al 1611, sorge nel complesso conventuale di Santa Maria Novella ed è la farmacia storica più antica d’ Europa.

L’antica “spezieria” è oggi una profumeria-erboristeria ed occupa splendidi ambienti ed arredi antichi di varie epoche, oltre ad alcuni oggetti scientifici (bilance, mortai, vasi da farmacia, misurini, ecc.) da collezione.

La grande Sala di vendita, che era originariamente una delle cappelle del convento dedicata a san Niccolò di Bari, vanta meravigliosi affreschi della volta.

Happy Hour al Santa Rosa Bistrot

Immerso in un giardino, questo locale che sembra una serra è il luogo perfetto per concludere il vostro tour, magari con un bell’aperitivo.

Lasciatevi consigliare dai loro bravissimi barman, prodotti buoni, atmosfera romantica e rilassante, in qualsiasi momento dell’anno sembra di essere in estate.

Un posto unico.

Attenzione ai dettagli, food ottimo.

Personale cortese e disponibile.

Una piacevole scoperta che ti fa sentire a casa ogni volta che ci vai. Uno dei miei posti preferiti a Firenze.

erbe nero

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre novità, gli eventi e ricevere offerte speciali dedicate solo a te!